venerdì 21 ottobre 2016

Portogallo: Lisbona, Alfama e Barrio Alto (quinto giorno)

Nel nostro quinto e ultimo giorno a Lisbona abbiamo deciso di visitare tutto quello che più o meno avevamo tralasciato nei giorni precedenti, quindi ci siamo dirette ad una delle fermate del famosissimo Tram n. 28 per dirigerci verso la zona dell' Alfama, la più tipica e antica della città.  Alla fine però il tram non lo abbiamo preso, perchè abbiamo atteso molto e quando è arrivato era strapieno di gente, così ci siamo incamminate a piedi lungo la strada in salita che portava alla Cattedrale Sè. All'interno la chiesa non mi è rimasta particolarmente impressa, se non per il chiostro gotico quasi deserto, in cui si trovavano anche scavi di antiche rovine romane.

Portogallo, Lisbona -  Sè) 
Portogallo, Lisbona -  Sè, chistro 
Portogallo, Lisbona -  Sè, rosone

La nostra prossima destinazione era il Castello di Sao Jorge, ma abbiamo fatto una deviazione e sull'euforia del momento abbiamo deciso di fare un giro in tuk tuk, un mezzo di trasporto usato sopratutto per addentrarsi per le vie strette e impervie di Lisbona, una via di mezzo tra un ape car e una carrozza. Il giro è durato un'oretta e la nostra autista/guida ci ha portato in giro per le stradine dell'Alfama e del Garça, parlandoci un po' della storia di queste zone, portandoci e mostrandoci i punti d'interesse maggiori come la Igreja de Sao Vintente de Fora, il Panteao Nacional e il Miradouro de Senhora do Monte, che è il punto panoramico più alto di tutta Lisbona e che di sicuro a piedi non avremmo mai raggiunto.
Ci ha anche portate un pochino per le stradine dell' Alfama, a piedi però perchè i vicoli sono così stretti che il tuk tuk non passa!


Portogallo, Lisbona -  Alfama in tuk tuk 
Portogallo, Lisbona -  Tuk tuk 
Portogallo, Lisbona -  Alfama, Miradouro da Senhora do Monte 
Portogallo, Lisbona -  Alfama

Abbiamo concluso il nostro tour al Castello di Sao Jorge, che si trova su un altura che domina tutta la città e da cui si gode di un bellissimo panorama. In realtà è più che altro una fortificazione con mura e torri, non un vero e proprio palazzo da visitare, ma al suo interno si trovare la Camera Oscura, che ho trovato molto interessante: con un periscopio e un gioco di specchi viene proiettata tutta la città su un telo circolare mobile situato al centro di una stanza buia, e una guida illustra i vari quartieri e i vari punti di interesse, parlando anche un po' della storia di Lisbona.

Portogallo, Lisbona - Castelo Sao Joures

Portogallo, Lisbona - Castelo Sao Joures, camera obscura


Uscite dal castello abbiamo gironzolato un pochino per le viuzza nei dintorni e poi piano piano ci siamo riavviate verso Rossio, sebbene il percorso sembrasse molto lungo era per lo più in discesa, ed è stata una passeggiata piacevole.
Lì di fianco alla piazza di Rossio ho finalmente avuto l'occasione di bermi un bicchierino di Ginjinha nel famoso negozio storico della città: si tratta di un liquore molto alcolico a base di amarena, una vera bontà!


Portogallo, Lisbona -  A ginjinha (1)   Portogallo, Lisbona -  A ginjinha (2)   
Per la sera abbiamo pensato di andare a cena in uno dei tanti localini del Barrio Alto, ma siccome la voglia di fare altri scalini e altre salite non era molta, abbiamo preso l'ennesimo mezzo, l' Elevador da Gloria, passando davanti ai pannelli con i murales che si trovano lungo la ripida via.
Proprio in cima si trova un altro punto panoramico, il Miradouro de Sao Pedro de Alcantara.


Portogallo, Lisbona -  BArrio Alto, elevador da Gloria 
Portogallo, Lisbona -  Barrio Alto, Miradouro de Sao Pedro de Alcantara 
Portogallo, Lisbona -  Barrio Alto, Igreja Sao Roque

Informazioni utili

Trasporti
  • Il Tram 28 è uno delle attrazioni storiche di Lisbona, ricorda molto i tram di Milano, e gira per i quartieri più antichi. Per questo però è anche sempre pienissimo, tutte le volte che uno di questi tram mi passava davanti mentre camminavamo per la città era strapieno di gente!
  • Il tuk tuk è un ottimo modo per girare i quartieri di Lisbona, sopratutto quelli come l' Alfama o il Chiado che sono tutti in salita e discesa. L'autista fa anche da guida, mostrando punti d'interesse e raccontano la storia della città, tuttavia non è un metodo economico: in due, per un giro di un'ora, abbiamo speso 45 euro.
Attrazioni
  • La cattedrale Sè è gratuita, come tutte le chiese di Lisbona, ma a pagamento è possibile visitare anche il chiostro e il tesoro (ovvero l'insieme di abiti clericali, ornamenti e manufatti antichi).
  • Al Castello di Sao Jorge si trova la Camera Oscura, io sono entrata senza sapere bene cosa fosse, ma l'ho trovata davvero interessante. Non serve pagare un ulteriore biglietto, ma vi consiglio di guardare gli orari perchè si entra a gruppi di una ventina di persone alla volta, e quindi può esserci un po' di attesa.
Cibo e divertimento
  • La ginhja (o anche Ginjinha) è un tipico liquore portoghese, io l'ho preso nel negozio storico A Ginjnha che si trova alla fine di piazza Rossio, per 1,50 euro pote comprare un bicchierino con ciliegia.


SHARE:

1 commento

  1. Come sempre tutto bellissimo! Sono anche contenta di essere riuscita a vedere un flash della camera oscura perché quando ho visitato il castello non ce l'avevo fatta.

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig