venerdì 29 gennaio 2016

#DIY: tutorial gonna a pieghe con cerniera

Un paio d'anni fa ho realizzato un tutorial in cui vi mostravo come cucire una gonna a ruota con elastico in vita (lo trovate qui) ed è stato il mio video con più visualizzazioni in assoluto. Ne ho dedotto che l'argomento cucito-fai-da-te-semplice-e-veloce piace, e meditavo da tempo di riproporre qualcosa del genere. Quando ho trovato questa stoffa tartan nel mio negozio di fiducia ho pensato che sarebbe stata perfetta per una gonna a pieghe, e che sarebbe stata la scusa ideale per un nuovo tutorial diy.
Nel video di oggi vi mostrerò dunque come realizzare una gonna a pieghe, nello specifico pieghe a cannone, e di come mettere una cerniera invisibile. Ci tengo a specificare che il tutto è piuttosto amatoriale e più o meno autodidatta, e che quindi è probabile che ci siano metodi più ortodossi per realizzare questo tipo di gonna; quello che vi mostro è semplicemente il modo in cui la realizzo io.




Per fare questa gonna vi servirà:

- Stoffa. Consiglio di utilizzare del tessuto non elasticizzato e abbastanza pesante e sostenuto, la scelta migliore è sempre il cotone. Per la metratura esatta vi rimando alla visione del video, in cui vi spiego come prendere le misure e fare i calcoli di quanta stoffa serve, ma indicativamente ve ne servirà 1,5/2 metri.
- Cerniera. Io l'ho scelta invisibile perchè le preferisco visivamente e sono quelle che so usare meglio, ma potete mettere anche una cerniera normale. Dovrebbe essere di circa 1/20 cm.
- Frobici.
- Spilli.
- Una biro. In alternativa va bene anche del gesso per tessuti o degli spilli.
- Ago e filo in tinta con la vostra stoffa.
- Un metro da sarta.
- Il piedino per le cerniere invisibili, nel caso decidiate di usare questo tipo di zip.
- Macchina da cucire con filo in tinta con la stoffa.








SHARE:

4 commenti

  1. Davvero complimenti! Sei troppo brava!!! *_*
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  2. Sono estasiata! Per quanto il tuo metodo possa essere amatoriale o autodidatta il risultato è davvero impressionante! Meravigliosa! Pensa che io nemmeno sapevo che questo tipo di pieghe si chiamasse così XD

    Effe

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig