mercoledì 30 settembre 2015

Viaggi: Amsterdam, prima parte (Canal Cruise, Jordaan, NDSM, Rembrantplein)

Ormai è passato quasi un mese dal mio viaggio ad Amsterdam, ma tra una cosa e l'altra riesco a parlarne e scriverne solo ora.
Innanzitutto preciso: Amsterdam mi è piaciuta veramente tantissimo. E' una città davvero vivibile, turistica ma non troppo, "a misura d'uomo". Le distanze sono relativamente corte e il tutto diventa una piacevole passeggiata per la città, perchè al di là delle classiche attrazioni turistiche come la casa di Anna Frank, piazza Dam o il quartiere a luci rosse, la cosa che mi è piaciuta di più è stato proprio "perdermi" tra le vie e i canali.
Fondamentalmente ho trovato solo una cosa negativa: il tempo. Può essere che inizio settembre non sia il periodo migliore, o forse sono stata sfortunata io a trovare una pessima settimana, ma dalla mia esperienza ho dedotto che ad Amsterdam piove. Tanto. Spesso. Anche quando abbiamo beccato delle belle giornate di sole comunque un paio di gocce sono scese comunque, giuro che non riuscivo a capacitarmene!

Il primo giorno abbiamo vagato un po' senza meta nelle zone vicine a dove abbiamo alloggiato, un adorabile B&B vicinissimo a Piazza Dam e al quartiere a luci rosse (si chiama Kuwadro, nel caso vogliate dare un occhio).  Abbiamo anche deciso di fare subito il Canal Cruise, un giro guidato per i vari canali di Amsterdam a bordo di una barca con il tetto panoramico. Ci sono tantissime compagnie che offrono questo servizio, con varie rotte e vari prezzi e soluzioni, e ammetto: noi siamo andate un po' a caso nel sceglierlo! E' stato comunque molto interessante, perchè ti permette di osservare Amsterdam da un'altra prospettiva.

Il secondo giorno ci siamo date al'esplorazione dell' NDSM, la zona degli ex-cantieri navali. Me l'aveva suggerito una mia amica per via degli edifici e dei vari capannoni, è una zona abbastanza particolare piena di graffiti e giovani attività; ci si arriva tramite un traghetto gratuito che parte ogni 15 minuti dalla stazione centrale. Sapevo sarebbe piaciuta molto a mia sorella, e infatti non mi sbagliavo. So che in determinati giorni ci sono vari mercati interessanti, quando siamo andate noi la zona era abbastanza deserta, ma siamo entrate in uno dei vari capannoni per dare comunque un'occhiata: l'ingresso non era chiuso, non c'era scritto che era vietato, e una volta dentro non ci hanno buttate fuori, quindi direi che ci è andata bene!
Nel pomeriggio, in compagnia di pioggia scosciante e tanta umidità, siamo andate in zona Rembrandtplein, per dare un occhiata al mercato galleggiante dei fiori, dove abbiamo mangiato dei buonissimi pancake olandesi.

















SHARE:

13 commenti

  1. Grazie per aver messo qualche info e il video, mi sarà molto utile :-) :-)

    RispondiElimina
  2. Che bello! Io ci ero andata con i miei a 12 anni e mi era piaciuto molto passeggiare, ma a parte la sinagoga di Spinoza, una "fabbrica" di tulipani e il primo cinese all you can eat della mia vita non mi ricordo granché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, la sinagoga potrei non averla vista! Oppure non aver realizzato cos' era XD

      Elimina
  3. Mi piacerebbe proprio tanto visitare questa città tramite il tuo post sono venuta a conoscenza di posti nuovi

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ma che bella la terza foto, hai dei capelli lunghissimi!!! Bella bella

    RispondiElimina
  6. Ma che bella la terza foto, hai dei capelli lunghissimi!!! Bella bella

    RispondiElimina
  7. Io ci sono stata a novembre di 2 anni fa. Pioggia pure per me! Su 5 giorni, 3 di pioggia, e il primo giorno proprio di diluvio. Mi è piaciuta molto, e come dici tu, il suo bello è il perdersi nelle viuzze e nei canali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maledetta pioggia!! Però ne vale proprio la pena!

      Elimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig