giovedì 18 settembre 2014

Da grande volevo diventare... stilista!

Se ripensate a quando eravate piccoli, nel periodo di passaggio stra le scuole medie e quelle superiori, quando avete dovuto decidere nel giro di qualche mese che percorso formativo scegliere per il vostro futuro, cosa volevate diventare?
Io credo di aver sempre avute le idee piuttosto chiare: volevo diventare stilista!
Purtroppo non mi è stato possibile iscrivermi ad una scuola che mi permettesse di realizzare il mio sogno, i miei genitori volevano che scegliessi qualcosa di più concreto, e alla fine sono finita a studiare ragioneria. Per la cronaca, per me 2+2 ha sempre fatto 5. Tutt'ora, nonostante sia un'impiegata amministrativa, i numeri non sono esattamente il mio forte.
Non so come sia nata in me l'idea di diventare stilista, so solo che verso la fine delle medie ho cominciato a disegnare figurini di moda, con pessimi risultati, e ho continuato per tutto il periodo delle superiori: era uno dei miei passatempi preferiti (spesso proprio durante le ore di lezione, lo ammetto, non ero una grande studentessa).
Ogni tanto ritiro fuori i disegni che ho fatto in quel periodo, li riguardo con un misto di soddisfazione e rimpianto, pensando "Chissà dove sarei ora se...". Ma come si dice, quel che è stato è stato. Ho trovato comunque modo di sfogare questa mia vena creativa in altri modi, non vedo l'ora che ricominci il corso amatoriale di cucito che ormai frequento da anni per poter cucirmi qualcosa di carino (vi ho mostrato qualche creazione in passato).
Nel video qui sotto parlo un po' più a ruota libera, se vi va di darci un occhio, e rigiro la domanda a voi: cosa volevate diventare "da grande"? Avete realizzato il vostro sogno?





E visto che ci sono, vi faccio vedere anche qualcuno dei miei disegni, perchè nonostante non siano nulla di tecnicamente accurato o particolarmente spettacolare, ci sono molto affezionata.



















SHARE:

13 commenti

  1. Ma che carino questo post! Secondo me se assecondavi il tuo sogno da piccola indirizzandoti su una scuola adatta saresti riuscita a cavartela nel mondo della moda, forse non avresti fatto proprio la stilista ma comunque sia i figurini che disegnavi che le creazioni che continui a fare sono molto buone! :D anch'io come te a cavallo tra le elementari e le medie avevo come sogno di fare la stilista da grande, e anch'io disegnavo figurini di continuo. Per caso conobbi una ragazza più grande che faceva il corso di moda a un'istituto d'arte e al momento di scegliere la scuola superiore non mi sono informata su altro, e fortunatamente i miei genitori non mi hanno ostacolato, anzi mio babbo mi ripeteva fin da piccola che sarei finita a fare l'istituto d'arte proprio perché disegnavo di continuo. Tante cose sono successe e ora sai bene che sto finendo di studiare come sarta, e il lavoro della mia vita mi auguro diventi quello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque non fraintendermi se ti dico "forse non avresti fatto proprio la stilista", intendo dire che per mia esperienza so che si può cambiare idea, anch'io ero partita con quell'intento ma poi mi sono ritrovata a sognare di fare la sarta che è tutt'altro... semplicemente vedo che prediligi i lavori fatti a mano e ti vedrei bene come sarta appunto :D

      Elimina
    2. Sisi, avevo capito che intendevi, in effetti se dovessi essere puntigliosa ora, preferirei imparare proprio le tecniche per fare i vestiti, e non solo "progettarli"!
      Complimenti per la tua strada, vedrai che andrà sempre meglio,sei bravissima! *_*

      Elimina
  2. carinissimi i tuoi modelli!! Secondo me per il tuo tipo di sogno c'è sempre tempo anche perché hai molto talento e non si sa mai... comunque io da grande volevo fare la cantante, in parte ci ho provato, ho studiato molti anni musica indiana e ho anche frequentato il conservatorio per tre anni, ma la gioia che mi dava la musica era molto rovinata dalle inutili rivalità che si creano in questo tipo di attività. Al momento con la musica sono ferma perché per molti anni non ho più avuto soldi da investire nella mia grande passione e a pensarci ci stavo più male che altro, ma forse riprenderò perché mi dà tanta pace fare i miei esercizi, ma non credo ne farei mai una professione, perché toglierebbe molto del piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero che c'è sempre tempo, ma a dire il vero ora come ora non so se ne avrei il coraggio, lo ammetto... bè, alla fine il canto può essere una passione molto grande!

      Elimina
  3. ma bellissimo questo post!!!

    Federica
    http://www.thecutielicious.com
    The Cutielicious

    RispondiElimina
  4. Io da piccola volevo fare l'archeologa poi il mio sogno si è infranto sul numero di archeologi disoccupati del mondo che non solo non scavano ma tra un pò non mangiano...quindi ciao ciao IndiJones!!! Cmq io penso che quando una persona è creativa come nel tuo caso, in un modo o nell'altro venga fuori e infatti tu l'hai incanalata nel blog questa creatività e in altre passioni... Adesso però vogliamo video e foto del Giappone!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, alla fine in qualche modo si cerca di "ripiegare" in altri modi, io non mi lamento dai! ^__^

      Elimina
  5. In effetti il talento non ti mancava per diventare stilista! ;)
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Paleontologa o fumettista. Con la seconda non mi sono ancora arresa!

    RispondiElimina
  7. Uno dei figurini è la protagonista di Paradise Kiss.. l'ho riconosciuta! :-)
    Io non avevo le idee chiare sul mio futuro: da piccolissima rispondevo "la cantante lirica", non chieetemi perchè,non lo ricordo. Una volta chiesi a mia madre "qual'è il lavoro dove si lavora meno e si guadagna di più?" e lei mi rispose "il giudice". Non mi ha mai attirato però..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, uno è Yukari!! (qui non l'ho scritto, l'avevo specificato nel video ^^)
      Ahahahahah eh capisco, in effetti fare "il giudice" non ha poi così tanta attrattiva XD

      Elimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig