mercoledì 19 settembre 2012

Resoconto del Padova Vintage Festival 2012




Lo scorso fine settimana si è svolta la terza edizione del Padova Vintage Festival.
Io non sono certo un'esperta di vintage, ma ne sono molto affascinata. Dopo aver dato uno sguardo al programma delle varie giornate ho deciso di farci un salto domenica, nonostante non abiti per nulla nelle vicinanze di Padova.
Devo dire che nel complesso la manifestazione non mi ha deluso: piccola, ma organizzata in bellissima location e con iniziative interessanti come mostre, workshop ed incontri.
Nel cortile interno del palazzo era presente una mostra mercato di capi, accessori e bijoux vintage, anche se ho avuto un pò l'impressione che tra i vari reperti d'epoca si celassero anche cose decisamente moderne. Ma del resto si sa che nelle fiere specializzate difficilmente si fanno grandi affari.


Padova Vintage Festival

 
Padova Vintage Festival
 
Padova Vintage Festival
 
Padova Vintage Festival
 
Padova Vintage Festival
 
Padova Vintage Festival
 
Padova Vintage Festival
 
Padova Vintage Festival
 
Padova Vintage Festival
 
Padova Vintage Festival 
 
 
Una delle attività a cui ho partecipato con curiosità è stato il workshop "Gioco di stile", organizzato da TimeLab e tenuto da Alessia Rubagotti, stilista, stylist e costumista, che ha uno stile meraviglioso e proprio un bel modo di fare.
L'incontro è stato veramente interessante: Alessia ci ha spiegato come riconoscere i capi vintage, facendo attenzione al tipo di materiale, toccando con mano, controllando che siano tagli sartoriali con cuciture e orli ben rifiniti, insomma, il capo deve avere una certa qualità e unicità.
Ci ha dato consigli su come indossare abiti vintage, mischiandoli con le tendenze attuali per evitare l'effetto "uscita dall'armadio della nonna", e di scegliere e attingere dalle epoche e dagli stili che meglio vestono la forma del nostro corpo, facendo anche attenzione a indossare i capi in base ai nostri colori di pelle, occhi e capelli, ed eventualmente usare quelli meno indicati per gli accessori. Oppure fregarsene, ma avere una personalità forte e adatta, esserne consci ed in grado di sostenere abbinamenti eccentrici.


Padova Vintage Festival
Alessia con alcuni abiti vintage che abbiamo usato come esepio ed ispirazione. I vestiti che indossa sono sue creazioni, potete saperne di più visitanto il suo sito: l'Alì. Cosa non darei per avere quella giacchetta nella mia taglia! XD

Padova Vintage Festival
 
 
Il secondo incontro a cui ho partecipato è stato a quello con il consulente d'immagine Diego Della Palma, e qui ammetto che non sapevo bene che aspettarmi, visto che la spiegazione sul programma era un pò vaga.
In effetti non ha praticamente parlato di bellezza dal lato pratico, ma più che altro delle sue esperienze di vita, delle sue impressioni e riflessioni sul festival e sulla vita in generale, rispondendo alle varie domande che gli venivano fatte. Snocciolava perle di saggezza una dietro l'altra, alcune scontate, altre divertenti, altre piuttosto interessanti. Un guru più che un make-up artist, insomma! XD

Padova Vintage Festival
 
 
Era presente anche un set fotografico in cui venifano fatte delle foto professionali individuali, che arebbero state caricate sulla pagina facebook dell'evento. Quando mi hanno chiesto se volevo partecipare ne ho approfittato, ma nonostante mi faccia foto in continuazione l'imbarazzo era tanto! Mi hanno fatto vari scatti e la foto che hanno pubblicato sul facebook è quella qui sotto... e se questa è risultata la migliore, non voglio immaginare le altre! XD
La pubblico ugualmente perchè alla fine, espressione del cavolo a parte, l'effetto della foto è parecchio figo. Date un occhio all'album, perchè in giro per il festival c'era gente davvero stilosa.



fonte
 E a propostio di gente stilosa, sono riuscita ad incontrarmi con un paio di amiche blogger anche loro interessate al festival, e come sempre è stato piacevole rivederle e scambiare due chiacchiere dal vivo.

Padova Vintage Festival
Da sinistra: Alessandra di Verdementa Blog, io, Marged di La Diva delle Curve e Cristina di Curvette blog.

Padova Vintage Festival outfit

Dress - Littlewoods europe (leggermente modificato, ho aggiunto la striscia nera in fondo)
Belt - Asos
Shoes - Stradivarius
Earrings - Kira's Creations (handmade by me)
Bracelet - local shop
Bag - Camomilla
 
SHARE:

4 commenti

  1. Fai proprio delle belle foto! Abitino addorabbol :-) bella la soluzione del bordo nero, sembra nato così!

    RispondiElimina
  2. Che evento interessante!!! io però più che per il vintage sono per il seconda mano da pezzenti XD
    Outfit perfetto!

    RispondiElimina
  3. e davvero molto bella la fiera c'è ne una anche a Castello Belgioioso e si tiene il prossimo week end dal 12 al 15 ottobre
    se ti va passa da me
    http://fashionmoda-charly89.blogspot.it/
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. Cara Miria,
    come tu dici nel 1° paragrafo, nelle fiere commerciali é sempre così, tante parole, tanto battage ma quando arrivi lì ti accorgi che dietro all'abusato termine "vintage" si cela tantissima merce nuova.
    Su Della Palma hai colto nel segno, é un grande maestro di vita, anche umile in certi momenti. Ho scoperto,tra l'altro, che é originario delle mie parti perché é nato a Enego, in prov. di Vicenza e non rinnega mai le sue origini, anzi, ne é fiero da vero montanaro.
    Ti consiglio un salto al Vintage Workshop = meno prosopopea e tanta, tantissima ricerca di puro vintage originale d'epoca. Brava e continua così!!

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig