lunedì 26 settembre 2016

Viaggi: Portogallo, Lisbona e Sintra. Secondo giorno (vlog, foto e info)

Durante il secondo giorno a Lisbona abbiamo fatto la prima "escursione fuori porta" e siamo andate a visitare Sintra, una cittadina piccola ma pittoresca, piena di bei palazzi e paesaggi da favola.
In quaranta minuti di treno siamo arrivate facilmente e senza problemi, una volta individuato l'autobus più adatto per raggiungere i punti di interesse che ci ispiravano maggiormente ci siamo dirette verso il centro storico cittadino, in cui subito si ammira il grande edificio che è il Palacio National de Sintra, imponente e quasi abbagliante con la sua facciata bianca e gialla e gli altissimi camici che partono dalle cucine.
Al suo interno si trovano stanze con soffitti ricchi  e bellissimi muri decorati con azulejos (tipiche piastrelle dipinte a mano).


Lisbona, Sintra 
Lisbona, Sintra, Palacio National de Sintra (4) 
Lisbona, Sintra, Palacio National de Sintra (1) 
Lisbona, Sintra, Palacio National de Sintra (3) 
Lisbona, Sintra, Palacio National de Sintra (5) 
Lisbona, Sintra, Palacio National de Sintra (2)


Pranzo veloce in uno dei localini che si trovano tra le strette strade del centro storico e poi via, di nuovo sull' autobus 434 per salire sulla collina (e complimenti per gli autisti che guidano in queste strade tortuose!) fino ad arrivare al Castelos dos Muoros. Una roccaforte immersa nel verde, che domina la collina , da cui si può ammirare la città sottostante e un bellissimo panorama. In realtà questo muro di cinta costruito dagli arabi è stato più volto distrutto e ristrutturato nel corso del tempo, ma comunque a percorrere i tanti scalini che portano da una torre all'altra mi sono sentita subito catapultata in una puntata di Game of Throne.... anche se a Winterfell dubito abbia mai fatto così caldo!


Lisbona, Castelos dos Muoros (1)   Lisbona, Castelos dos Muoros (2)

Dal Castello dei Mori si può raggiungere a piedi il Palacio de Pena, ma visto che il percorso indicato si perdeva in una fitta boscaglia abbiamo preferito prendere di nuovo il nostro fidato autobus, per arrivare fino ai cancelli del Parco de Pena e del palazzo.
Il parco è grande ed esteso, ma eravamo piuttosto stanche dal camminare in sali-scendi e abbiamo preferito dirigerci subito all'ingresso del palazzo, affrontando comunque l'ennesima ripida salita seguita dall' ennesima scalinata. Tante scale e tante salite a Sintra!
L'edificio si presenta maestoso, coloratissimo, dall'aspetto arabeggiante e ci ha dato un po' l'impressione di essere nella zona araba del parco di divertimenti di Gardaland.
Il palazzo è veramente bello, con tantissimi punti panoramici. E' probabilmente la cosa che più mi è piaciuta a Sintra.

Lisbona, sintra, Palacio de Pena (1) 
Lisbona, sintra, Palacio de Pena (5) 
Lisbona, sintra, Palacio de Pena (2) 
Lisbona, sintra, Palacio de Pena (3) 
Lisbona, sintra, Palacio de Pena (4)


La giornata è stata molto stancante, sopratutto per via del caldo, e alla sera non abbiamo fatto molto;  abbiamo cenato in un localino vicino al nostro b&b, che però non si è rivelata una grande scelta: io ero convinta che l'aspetto da "osteria tradizionale" ci avrebbe permesso di mangiare qualcosa di buono e tipico, ma non è andata proprio così. Per lo meno abbiamo speso poco.


Informazioni utili

La Lonly Planet Pocket dedica solo una pagina a Sintra, e si limita al Palacio National, quindi nel caso vi consiglio di cercare info alternative, comunque in ogni palazzo potete richiedere la cartina con le varie spiegazioni.

Trasporti
Dalla stazione di Rossio partono per Sintra vari treni all'ora, è estremamente facile prenderli, basta la carta Viva Viagem, un paio d'euro e in circa quaranta minuti arriverete nella cittadina.


Lisbona, treno per Sinta

Ci sono autobus pubblici che fanno rotte prestabilite sia all'interno della città di Sintra, sia per percorsi più ampi che portano in zone lontane come Cascais o Cabo De Roca. Il biglietto costa 5 euro e vi permette di salire e scendere, tutte le volte che volete, solo su quella determinata rotta che avete scelto.
Noi abbiamo preso l'autobus 434 che fa il giro in tondo chiamato "tour de Pena". Sono molto frequenti, normalmente ne passa uno ogni 15 minuti.
Ci sono moltissimi palazzi da vedere, noi purtroppo non siamo riuscite a visitare alcuni di quelli che ci interessavano, quindi vi suggerisco di informarvi prima su quale preferite e di scegliere gli autobus più appropriati.

Attrazioni 
C'è la possibilità di fare un biglietto cumulativo per vedere vari palazzi ad un prezzo scontato, noi lo abbiamo fatto al Palacio National, e con anche quello per il Castello dei Mori e il palazzo di Pena abbiamo speso circa 30 euro.






SHARE:

1 commento

  1. Ancora tanta nostalgia! Io stavo morendo sul castello dei mori XD
    Le tue foto sono sempre splendide.

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig