venerdì 29 marzo 2013

Shopping on-line: dove, cosa e come comprare abbigliamento curvy/plus size via internet

Oggi vi propongo un nuovo video, uno chiacchericcio in cui vi parlo di shopping on-line.
E' una delle cose che mi viene chiesta più spesso: come destreggiarsi negli acquisti da internet? Come pagare? E soprattutto, che taglia prendere?



Il video è risultato lunghissimo, più di 25 minuti di parlato non proprio fluente visto continuo sempre ad impappinarmi con le parole (prima o poi capirò perchè mi ostino a fare video! XD).
Ho deciso di dividere le mie spiegazioni in tre sezioni, se proprio non avete tempo/voglia di guardavi il video ve le riassumo qui sotto.

DOVE COMPRARE 

- Italia.
- Europa
- Extra Europa (America)
Vi ricordo che nel menù qui in altro c'è la sezione Where to shop, dove raggruppo le recensioni dei negozi on-line, man mano che le faccio. Vi consiglio quindi di darci un occhio, per leggere le mie esperienze con i vari siti e ordini.

COSA COMPRARE

- Newsletter e sconti: Iscrivervi alle mailing list dei siti che vi interessano per essere sempre aggiornate su offerte e promozioni, e di tentare la fortuna googolando codici sconto per il sito da cui state ordindando: magari potreste essere fortunati e trovarne di attivi!
- Taglie: scegliere la taglia è sempre la cosa più difficile, ma con qualche accorgimento la cosa è risolvibile.
Prendete come riferimento la tabella misure in centimetri di ogni sito, e se siete indecisi tra due taglie prendete la più piccola (generalmente le misure sono abbondanti, soprattutto nei siti inglesi).
Fate un piccolo ordine di prova per capire la vestibilità.
Leggete bene le descrizioni, sia per cercare altre misure oltre quelle della size chart (come ad esempio le lunghezze dei capi, o le misure di riferimento della modella), sia per conoscere il tipo di tessuto e la composizione del capo, per capire meglio la vestibilità.
Se il sito ne dà la possibilità leggete i commenti e le recensioni di chi ha già comprato e guardate i capi indossati "live" dalla modella. 
Comprate in base alla vostra conformazione fisica.
Non abbiate paura di portare il capo da un sarto a farlo aggiustare, se necessario.
- Resi: quando fate un ordine partite sempre dal presupposto che potreste dover rendere dei capi, quindi includete la spesa dell'eventuale spedizione nel vostro ipotetico budget.
Leggete sempre le politiche dei resi per sapere quali sono le tempistiche per rispedire il capo e per il rimborso.
Quando vi arriva l'ordine fate attenzione ad aprire gli imballaggi, per poterli riutilizzare nel caso dobbiate rispedire la merce.

COME COMPRARE

- Pagamenti: in alcuni siti in italia è possibile pagare con contrassegno, ma io consiglio senza dubbio una carta di credito (anche prepagata, come ad esempio la Postepay), associata ad un conto Paypal.
- Spedizioni: dipende molto da dove comprate e dal tipo di spedizione, generalmente un ordine dall'Europa (Italia compresa) ci mette dai 5 ai 10 giorni.
Abbiate pazienza, qualche ritardo è sempre possibile, ma se i tempi si allungano molto non abbiate timore a contattare il servizio clienti del sito.


SHARE:

7 commenti

  1. io comprerei pure il pane su internet...XD
    hai ragione le taglie estere sono più larghe, e meno male, qua ci vogliono tutte anoressiche!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo post Miria, come sempre del resto ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo e utilissimo video!!!!!!!
    Me lo sono sciroppata tutto con piacere! ;-)

    www.magiebrillanti.sitiwebs.com

    RispondiElimina
  4. Interesting blog!
    What do you think about following each other? GFC,FB,Twitter?

    www.donnaiveh.blogspot.com
    ciao xoxo!

    RispondiElimina
  5. ma che bello questo post,ma perchè non ero ancora iscritta al tuo canale? ora mi metto in penitenza !!!

    RispondiElimina
  6. Questi sono alcuni consigli davvero utili! Hai fatto un ottimo lavoro! Senza alcun dubbio, se investire tempo e sviluppare il proprio modo e luoghi dove acquistare, è possibile trovare alcune grandi offerte e vestiti!

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig