lunedì 5 marzo 2018

Scoprire handmade: 5 brand di gioielli in metallo

Finalmente dopo qualche mese sono riuscita a riprendere in mano una rubrica a cui tengo molto, che ho chiamato Scoprire handmade.
In questa serie di articoli il mio obiettivo è quello di farvi conoscere artigiani che apprezzo particolarmente, secondo me molto originali ed innovativi; che in comune tra di loro hanno l'utilizzo di un materiale base, che ognuno poi sviluppa secondo il proprio stile e gusto estetico.
In passato vi avevo parlato di cinque brand che producono borse e di cinque che fanno gioielli usando la carta come materiale base; nel post di oggi mi soffermerò su alcuni dei miei artigiani preferiti che producono bigiotteria usando prevalentemente dei metalli.



WIRO WIRE

Sono rimasta subito affascinata dai complessi intrecci metallici di Irene, da cui nascono dei gioielli particolari ed eleganti, con un tocco fantasy che mi fa davvero sognare. 




Presentati e parlami un po' del tuo brand:
Ciao, mi chiamo Irene e abito a Ferrara, da circa sette anni creo bigiotteria in tecnica wire wrapping.
Wiro Wire nasce principalmente come brand dalle influenze bohemian ma con il passare del tempo ho maturato interesse per il mondo fantasy, gotico e vittoriano.
Da qualche anno a questa parte mi sono avvicinata al cosplay (mi diverto a interpretare personaggi horror e steampunk) e le mie creazioni hanno assunto un aspetto decisamente più vintage e ricercato.
Sono completamente autodidatta e tutto quello che so l'ho imparato guardando qualche tutorial e studiando su testi e siti di storia del gioiello.
Tecniche o materiali preferiti: 
Il wire wrapping, cioè la tecnica che consente di realizzare, senza saldature ma soltanto attraverso l’avvolgimento del filo (wire), gioielli in modo artigianale. 
I miei strumenti sono pinzette, pietre semi preziose, cristalli e fili di metallo (rame, ottone e alluminio!).
Progetti o novità in arrivo: 
Per ora non ho progetti o novità in arrivo, sono una che vive giorno per giorno.
Vorrei far conoscere la mia "arte" a più persone possibili e grazie a questa tua piccola intervista potrò avere questa grande opportunità.
Dov' è possibile trovarti:
Le mie creazioni le potete trovare, oltre che sui vari social e nel negozio etsy, anche nei mercatini e nelle fiere a tema.
https://www.instagram.com/wiro.wire/
https://www.etsy.com/it/shop/WiroWire

PETITE FRAISE

Seguo da tempo Maria, mi piace molto il modo in cui manipola e lavora  i metalli per trasformarli nelle forme e nelle texture, rendendole diverse e delicate.



Presentati e parlami un po' del tuo brand:
Sono Maria, quasi 31 anni, originaria di Milano e Monza. Attualmente vivo a Londra con il mio ragazzo. Realizzo gioielli influenzati da diversi stili, linee semplici ed eleganti tra il boho chic e il geometrico, e ispirati alla natura, al cielo notturno con la nostra splendida luna e a diverse affascinanti culture in viaggio tra spazio e tempo. I gioielli PetiteFraise sono dedicati ad anime girovaghe, a quelle donne viaggiatrici, sicure di sé e dall’animo libero, che amano sperimentare ed osare colori e forme.
Tecniche o materiali preferiti: 
Creo i miei gioielli lavorando a mano ottone e argento 925 tramite le tecniche di lavorazione del metallo e alcune tecniche orafe. Amo tantissimo i colori e le sfumature delle pietre dure, di cui faccio grande uso per assemblare il gioiello finito e donargli vivacità.
Progetti o novità in arrivo: 
Ho da poco lanciato una nuova collezione, che ho voluto chiamare “Leaf-Life”, incentrata sulle foglie, che celebra l’energia della Natura e la varietà di colori e forme con cui essa si manifesta sulla Terra, in particolare durante la primavera e l’estate. La collezione racconta anche delle credenze e dei significati che culture diverse hanno attribuito ad alcuni alberi nel corso del tempo. Ma sto già lavorando a nuove idee, nuove linee e a collaborazioni speciali: l’unione fa la forza, specialmente l’unione tra donne creative e artigiane!
Dov' è possibile trovarti:
-La mia gallery Instagram è sempre aggiornata con i miei gioielli, anteprime, scorci di Londra e dei miei viaggi. Nelle mie Stories racconto spesso i “dietro le quinte” e le lavorazioni delle mie creazioni: www.instagram.com/petitefraisejewelry/
-Il mio sito internet: www.petitefraisejewelry.com
-Il mio shop Etsy: www.petitefraise.etsy.com
-la pagina Facebook: https://www.facebook.com/PetiteFraiseHandmade
-La mia newsletter: http://bit.ly/2dyc8pF
Photo credits: le foto in cui compaio io, come modella o al mio tavolo di lavoro, sono scattate da Lorenzo Berni www.berniphotography.com
Logo by Pemberley Pond

MAISON VIVì

I lavori di Viviana sono rigorosi e forti, ma al tempo stesso sinuosi e delicati; un insieme di forme geometriche estremamente affascinanti e d'effetto.


Presentati e parlami un po' del tuo brand:
Ciao, mi chiamo Viviana Soligo, e sono un architetto/designer/artigiana, diciamo che come mi ha suggerito un’amica mi definirei un’ ArchiGiana.  Maison Vivì è il mio brand, attraverso il quale sviluppo una serie di gioielli e ornamenti contemporanei interamente realizzati a mano.
Prima di laurearmi in architettura allo Iuav ho studiato oreficeria all'istituto d'arte, il mio è un amore che parte da lontano, gli studi e le esperienze di lavoro legate all'architettura invece mi hanno poi aiutata a sviluppare un mio stile, a cercare il giusto rapporto tra le forme, a progettare prima di realizzare; l'oreficeria è una disciplina che unisce l'arte e l'ingegneria, proprio come l'architettura, e nei miei gioielli cerco di rispecchiare tutto quello che è stato il mio percorso.
Lo stile che caratterizza i mie gioielli è fuori dal tempo,  non legato alla moda, ma ad un concetto di razionalità, di equilibrio ed essenzialità,
La fonte di ispirazione dalla quale spesso prendo spunto è il movimento artistico che va dai primi '900 fino ad arrivare al secondo dopoguerra. A partire dalle geometrie dell'art Decò,  all'architettura di Barragan, passando per il razionalismo di Gropius, Mies Van Der Rohe e l'architettura organica di Wright, ma anche la pittura, di Kandinskij, Mondrian, Boccioni. E infine la natura, spesso è da lì che si origina tutto.
Tecniche o materiali preferiti:
La specializzazione in bio-architettura mi ha porta a prediligere l’utilizzo di materiali derivanti da scarti di altre lavorazioni, che attraverso la rielaborazione e il lavoro artigianale acquistano una nuova vita, un nuovo valore per trasformarsi in oggetti “preziosi” e unici.
Negli ultimi anni sono tornata sul banco di scuola,, ho rintracciato il mio primo insegnate e con lui sto facendo un percorso di studio e pratica che mi sta permettendo di sperimentare tecniche nuove e nuovi materiali.
Progetti o novità in arrivo:
L'ultimo anno per Maison Vivì è stato un anno in cui i ritmi sono un po rallentati per questioni sia personali che lavorative, anche se le novità non sono mancate, ho cercato di creare continuità tra le nuove collezioni e quelle che ormai sono diventate dei classici come la collezione Circles, e Inside.
C'è un DNA comune in tutto quello che sviluppo, ma l'evoluzione è continua.
I progetti nuovi ci sono, e saranno una sorta di evoluzione che si staccherà da tutto quello che è stato Maison Vivì fino ad ora, ma è ancora presto per parlarne.
Dov' è possibile trovarti:
On line potete seguirmi su Instagram che è il canale comunicativo che preferisco, ma volendo c’è un sito e la pagina Facebook.
www.maisonvivi.it
https://www.instagram.com/maisonvivi/
https://it-it.facebook.com/maison.vivi

M’ArtJewelry

Quello che mi colpisce di più dei lavori di Marta è la loro semplicità, mischiata ad un pizzico di allegria. Il risultato sono pezzi fini ed eleganti, ma con carattere!


Presentati e parlami un po' del tuo brand:
Non amo definire quello che faccio come un “brand vero è proprio”, non ne ho le dimensioni e nemmeno le “strategie commerciali”. M’ArtJewelry come “nome” è nato per necessità, per identificare quest’attività, incasellata ancora nell'orribile termine di “bigiotteria” che svolgo come hobby/passione notturna da quando ho 16 anni (oggi ne ho 30- mannaggia), e che è cresciuta con me! Il fil rouge che ha sempre accompagnato ogni mia idea è che collane, bracciali e orecchini non devono avere troppe pretese: basta che possano comunicare in qualche modo i nostri stati d’animo, la nostra personalità, con semplicità creativa.
Tecniche o materiali preferiti:
Molte proposte trovano risposta in materiali come l”ottone o l’argento 925, arricchiti con incisioni di parole e disegni attraverso la pratica della punzonatura manuale (sì, con una bella mazzetta da 1 kg). In altri casi ogni piccola componente che va a creare una collana o un orecchino viene con cura studiata e assemblata alle altre parti per dar vita ad un pezzo unico, che potrà indossare una sola persona al mondo.
Progetti o novità in arrivo:
come costante nella mia vita c’è sempre la sorpresa. In tutta onestà non so cosa proporrò nell'immediato futuro. Non avendo necessità di creare delle vere e proprie collezioni- perché difatti non le commercio nel senso vero della parola, ma mi affido a eventi e market saltuari- molte idee nascono in metropolitana, o direttamente sul banco, senza una progettualità.
Dov' è possibile trovarti:
ho aperto un negozio Etsy a dicembre, ma ahimè al momento non vi sono molti prodotti caricati. Tuttavia è molto ben aggiornato il mio profilo instagram: https://www.instagram.com/martjewelry Inoltre sto girando il nord italia attraverso diversi market organizzati da persone in gamba e competenti, i  prossimi sono entrambi a milano: il Wunder Mrkt il 10 e l’11 marzo presso la bellissima Fabbrica Orobia e il Carrousel Cuccagna il 25 marzo, in cascina cuccagna (tutti i market sono segnalati nelle stories in evidenza nel mio profilo IG)

Barbara Del Rio

I gioielli di Barbara sono dei piccoli sogni che diventano realtà, mi piace moltissimo come con il colore dona vita al metallo per raccontare storie da indossare.



Presentati e parlami un po' del tuo brand:
Un giorno, quando avevo circa 6 anni, la nonna arrivò a casa con un regalo per me: ricordo ancora lo stupore e la meraviglia che aveva creato in me quella piccola spilla in terracotta a forma di farfalla con i colori accesi, le antenne nere e le ali luccicanti dalle incredibili sfumature. Non la indossai ma la custodii gelosamente nella sua scatola per non rovinarla. Mi piace pensare che sia stato quell'attimo a scoprire ed a liberare in me la grande passione per i gioielli. Credo siano gli attimi a creare le persone.
Dopo gli studi di oreficeria, la laurea in Progettazione della Moda e l’esperienza lavorativa presso una grande azienda di bijoux, ho deciso di realizzare il mio sogno: avviare un'attività in proprio. Nasce così Barbara Del Rio jewelry designer. E' un brand che parla di me, della mia passione per l'artigianato, della natura e dell'eterna bambina che è in me.
Tecniche o materiali preferiti:
Adoro il caldo colore dell'ottone e la morbidezza dell'argento, materiale su cui mi sto più focalizzando in questo periodo. E' un ritorno alle origini, al primo metallo che ho imparato a lavorare e che mi ha accompagnato per tutti gli anni di studi di oreficeria. La caratteristica principale dei miei gioielli è però sicuramente il colore. Penso che la vita sia colore, emozione. Tutti noi adoriamo un colore in particolare e lo portiamo con noi tutta la vita.
Progetti o novità in arrivo:
Molto spesso non so quale sarà il prossimo progetto e dove mi porteranno le idee. L'ispirazione arriva quando meno me lo aspetto. Cerco però di non farmi trovare impreparata, portando sempre con me un piccolo taccuino, dove fermare e appuntare le idee. Qualunque cosa riesce ad ispirarmi ma i viaggi sicuramente sono la mia grande fonte di immaginazione.
Dov' è possibile trovarti:
Se volete, entrare con me nel mio laboratorio e spiarmi durante il lavoro potete seguirmi su fb:
www.facebook.com/BarbaraDelRiodesigner.
Sicuramente più ordinato è il mio sito: www.bdrdesigner.com/
Se invece volete acquistarli lo shop etsy ha quello che fa per voi https://www.etsy.com/it/shop/BarbaraDelRio



SHARE:

2 commenti

  1. ADORO!
    Mi piace un sacco trovare cose particolari da indossare, soprattutto al collo
    Sono poi in fissa con le spille anche se sono oggetti che ormai si vedono poco
    A chiudere una mega sciarpona, o un cardigan svolazzante senza bottoni oppure al bavero delle giacche
    <3
    Ultimamente mi sono innamorata di questo stile semplice se posso permettermi di infilare il link
    ( https://www.instagram.com/lessis_jewels/ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche a me piacciono un sacco le spille, anche se poi va a finire che le uso poco! XD
      Le creazioni che mi hai linkato sono fighissime!

      Elimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig