lunedì 27 novembre 2017

Viaggi: Budapest - Castle Hill, terme Schezeny e tanto cibo. Vlog prima parte

Lo dico con abbastanza convinzione: Budapest è una città di cui ci si innamora!
Personalmente mi è piaciuta tantissimo, sarà che ha un'atmosfera da capitale europea non troppo turistica e a misura d'uomo, sarà che si mangia da leccarsi i baffi, sarà che il tempo è stato sempre sereno, sarà che non puoi che rilassarti con tutte le terme che ci sono in città, sarà che ero in compagnia di amiche cialtrone che hanno reso questa vacanza un bellissimo ricordo. Forse saranno tutte queste cose insieme.
Arrivare dall'areoporto è abbastanza facile, ci sono varie opzioni tutte economiche, noi abbiamo scelto l'autobus E100 che ci ha portato vicinissimo al nostro alloggio.
Abbiamo scelto un appartamento bellissimo in zona Pest vicino alla Basilica di San Stefano, che poi è stato anche il primo monumento che abbiamo visitato dopo esserci date una rinfrescata e aver fatto il punto della situazione.
La chiesa dentro è veramente bella ed opulenta, inoltre è possibile salire sulla cupola (con l'ascensore) per avere una meravigliosa visuale di Budapest dall'alto. Noi siamo andare subito dopo il tramonto, un orario parecchio azzeccato!





In seguito abbiamo passato il Ponte delle Catene e passeggiato sul lato di Buda del Danubio, si può ammirare dalla sponda opposta al magnifico palazzo che è la sede del Parlamento.
Illuminati di notte tutti gli edifici di Budapest sembrano davvero magici.
La prima cena l'abbiamo fatta alla Casa delle Strudel, locale che mi era stato suggerito e consigliato anche dalla guida, in un tripudio di Gulash, zuppa di formaggio, affettati e strudel di carne. Non poteva che cominciare meglio!





Il secondo giorno l'abbiamo dedicato alla visita di Buda, di quella che viene chiamata la collina del Castello; siamo salite con la Budavarì Siklò, turistica e affollata ma comunque carina, e da lì siamo andate al palazzo reale di Budapest che ora ospita due dei principali musei della città: la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo di storia Ungherese.
Noi abbiamo visitato il secondo, e devo dire che se da una parte l'ho trovato interessante, dall'altra si viene catapultati da un'epoca all'altra senza avere bene idea di cosa si sta guardando. Ma io non sono una fan dei musei, quindi forse non faccio testo...






"Purtroppo" non ho foto a testimonianza, ma dopo un sostanzioso pranzo abbiamo visitato il Labirinto del castello, una via di mezzo tra una pacchianata turistica e dei reperti seriamente interessanti: sono una serie di cunicoli sotterranei, di per se anche interessanti come cosa, che però hanno riadattato in chiave pseudo-horror. Non riesco proprio a spiegarli, ma nel video qui sotto ho filmato un pochino mentre eravamo all'interno e magari riuscite a farvi un'idea migliore.
Lì vicino si trovano la bellissima chiesa di Mattia, visitabile a pagamento e che secondo me merita veramente, e il Bastione dei Pescatori, da cui si ha una bellissima vista panoramica del Danubio e di Pest .
L' ultima tappa della giornata era anche la più agognata: le terme Szèchenyi!
Nel nostro viaggio a Budapest avevamo come obiettivo visitare almeno due bagni termali, questi sono i più grandi e i più famosi di tutta la città, con piscine interne e sopratutto grandissime piscine riscaldate esterne: stare in ammollo a 36 gradi con il freddo della sera è stata una vera pacchia... un po' meno divertente quando per uscire abbiamo dovuto fare un pezzo al gelo completamente bagnate!











SHARE:

1 commento

  1. Che bellezza, ci sono stata anni fa e non mi ricordo granché al di fuori della grande sinagoga che mi era piaciuta da matti! Non ricordo nemmeno di aver mangiato particolarmente bene... sarebbe bello tornare :D

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig