mercoledì 2 agosto 2017

Bandelettes o Secret bands: quali sono le migliori bande elastiche anti-sfregamento?

Qualche settimana fa ho scritto un articolo in cui parlavo dei rimedi che si possono utilizzare per evitare le irritazioni causate dallo sfregamento dell' interno coscia, in passato era uno dei principali motivi per cui non indossavo mai gonne o vestiti d'estate e la cosa si è un po' risolta quando ho cominciato ad usare pantaloncini intimi e short specifici per questo problema.
Ma ci sono occasioni in cui questo non si rivela il metodo migliore: ad esempio quando fa molto caldo e ogni strato di vestiario di più addosso sembra una tortura, oppure quando indosso abiti un po' più corti e quindi camminando poi si vedono spuntare da sotto l'orlo della gonna, o ancora in occasioni in cui vorrei essere magari più elegante o sexy.

Ho deciso di provare le bande elastiche anti-sfregamento

Di cosa sto parlando? Sono bande elastiche che vanno indossate nel punto in cui le cosce si toccano, hanno alle estremità due strisce di silicone che aderiscono alla pelle ed evitano all'indumento di spostarsi o di cadere, e solitamente sono fatte in pizzo. 
In pratica sono delle autoreggenti senza calze! 
Sentivo parlare di questo prodotto da tempo, ho letto recensioni e pareri favorevoli ma ammetto di essere sempre stata un po' scettica sull'effettiva efficacia: funzionano davvero? Stanno su o mi cadono mentre cammino? E lo strato in pizzo è sufficiente a prevenire le irritazioni?
Quando però mi sono decisa a provarle ed è stato il momento di fare l'acquisto mi sono accorta che sul mercato c'erano varie opzioni, quindi ho tagliato la testa al toro e ho ordinato due delle marche che più mi sembravano affidabili direttamente dal loro sito ufficiale, le ho provate, confrontate e mi sono fatta una mia opinione su quale delle due sia l'opzione migliore.



Bandelettes by Bandelettes

Che io sappia queste sono le bande elastiche anti-sfregamento originali e che per prime sono entrate in commercio, infatti è il marchio che è disponibile in più varietà sia di colori che di taglie (ben sei!), e oltre che i modelli in pizzo sono disponibili anche quelli unisex in microfibra.
Personalmente ho avuto qualche problema con la taglia: ho scrupolosamente seguito le istruzioni su come prendere le misure e ho ordinato la taglia E (che è la fascia in cui rientro per 76 cm di circonferenza), ma mi risultano un po' larghe, sopratutto nella parte bassa della coscia in cui non aderiscono perfettamente alla gamba. In realtà questo non è un grandissimo problema, visto che comunque le bande non cadono e rimangono su, ma è più una sensazione poco piacevole che ho mentre cammino.
Il pizzo è più morbido e leggermente più fitto rispetto a quello delle Secret bands e non ho avuto problemi di irritazione da sfregamento.
Deve trovarle: le Bandelettes sono un prodotto americano (sebbene siano made in Italy!) ed è possibile comprarle direttamente sul sito ufficiale.
Ci sono però altri rivenditori italiani come Amazon o il negozio Red Velvet, che se da un lato hanno prezzi ovviamente maggiorati, dall'altro c'è la comodità delle tempistiche brevi di consegna.
Costo, spedizione e tempistiche: Io ho scelto di comprarle direttamente dal sito americano per valutare l'esperienza d'acquisto, che è stata ottima.
Le bande costano 15,99 dollari - 15% di uno sconto che ho trovato cercando su google + 4,99 dollari di spedizione internazionale non tracciabile = 18,58 dollari che corrispondono a circa 17,18 euro (quindi comunque più conveniente rispetto ai rivenditori italiani, anche se solo di qualche euro).
Ho pagato con paypal e il pacco è arrivato in 18 giorni dalla data dell'ordine, senza ulteriori costi di dogana.

Secret bands by Personal Size

Personal Size è un marchio italiano specializzato in collant e leggings anche per taglie comode, e ha recentemente introdotto questo prodotto per lo sfregamento delle cosce.
I colori disponibili sono solo nero e nude al momento (ma mi pare di averle viste anche bianche e rosse) e le misure sono tre. Sempre tenendo conto dei miei 76 cm di circonferenza ho preso la misura C e devo dire che le trovo perfette, forse giusto un attimino aderenti all'altezza del gluteo.
Per quanto riguarda l'utilizzo ho avuto un problemino solo una sera particolarmente calda e in cui ho camminato molto:le bande mi hanno un po' irritato nella parte in cui il bordo di pizzo sfregava con la pelle a contatto con il gluteo, ma a livello di sfregamento delle cosce tutto a posto.
Dove trovarle: E' possibile comprarle on-line sul sito italiano di Personal Size. **
Costo: di base vengono 19,00 euro - 35% di sconto per il primo acquisto che si riceve iscrivendosi alla newsletter + 6 euro di spedizione tracciata con corriere= 18,35 euro.
Ho pagato con paypal e il pacco è arrivato in 3 giorni dall' ordine.





My Secret by Calze Bianchi 

Aggiungo una terza opzione perchè anche queste bande sono italiane, facilmente reperibili sul negozio Amazon del marchio e sono le più economiche di tutte.
Tuttavia non entro nel merito della validità del prodotto visto che non le ho provate in prima persona, non le ho comprate perchè, seguendo la loro tabella per la scelta della taglia, i miei 76 cm di circonferenza coscia sono troppi per la loro taglia più grande, inoltre sono disponibili solo bianche e nere. Quindi ho preferito lasciar perdere...

Gabriella by Milena Lingerie


A distanza di un annetto da quando ho scritto questo post ho avuto modo di provare un'altra marca di bande elastiche anti-sfregamento: si tratta del marchio polacco Gabriella, che mi sono state omaggiate dal sito rivenditore italiano Milena Lingerie.
Al momento sono disponibili solo nel colore nero e in tre taglie, la più grande veste fino a circa 82 centimetri di circonferenza. Io sono esattamente in mezzo alla taglia più piccola ma trovo che vestano un pochino stretto, ciò nonostante non consiglio di aumentare la taglia perchè anche se segnano di più e a ridosso del gluteo si arrotolano un pochino, il silicone rimane aderente alla gamba e non scende proprio, non si sposta.
Il pizzo è morbido anche se in alcuni punti un pochino rado.
Il prezzo è decisamente conveniente, costano 10,50 euro e le spese di spedizione del sito sono 6,99 euro con corriere, per contro però la scelta di colori al momento è limitata.
Le ho indossate per una giornata intera e non ho avuto problemi all'interno coscia, tuttavia quando le ho tolte alla sera il silicone mi aveva irritato la pelle, così come mi è successo anche con le Personal Size.

Bande elastiche anti-sfregamento: funzionano? 

In generale mi sono ricreduta sulla effettiva validità di queste bande elastiche: funzionano! 
Le ho indossate entrambe in svariate occasioni: tutto il giorno per lavorare, con il caldo, alla sera per delle belle passeggiate in centro e in linea di massima non ho avuto grandi problemi.
Appena indossate avevo in continuazione la sensazione che stessero per cadere, ma una volta sistemate bene stanno lì ferme e non si muovono. Sono eleganti, belle anche nel caso dovessero vedersi da sotto l'orlo di gonne o vestiti, e nel colore nude anche molto discrete.  
Tuttavia ho riscontrato anche qualche problema: bisogna trovare bene la posizione in cui metterle perchè se indossate troppo in alto mi si arrotolano all'altezza dei glutei,e la sensazione è fastidiosa.
Inoltre, a parità di centimetri di circonferenza coscia mi sembra che le Bandelettes vestano di più, il che è un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo: essendo più larghe me le sento meno sicure addosso, ma non segnano a livello dei glutei, cosa che invece fanno le Personal Size.
Un problema che ho però riscontrato con entrambi i modelli (e anche con il terzo marchio che ho provato in seguito) è che indossandole a lungo, magari senza neanche camminare troppo, a fine giornata mi è venuto più volte prurito nelle zone dove il silicone tocca la pelle. Penso che questa possa essere una cosa soggettiva, magari il silicone mi ha irritato un pochino la zona per via del caldo, ma di sicuro è qualcosa che tengo in considerazione quando devo indossarle in determinate occasioni.
Di base insomma, non ci correrei le maratone, ma le uso volentieri per qualche ora.

Bandelettes o Secret bands: quali sono le migliori?

Devo dire la verità: credo che si tratti di una parità!
Le Bandelettes sono più morbide, hanno più varietà di taglie e colori, ma per mia esperienza le indicazioni per la scelta della taglia non sono fedelissime e i tempi di attesa per riceverle sono molto lunghi.
Le Secret Bands sono reperibili in Italia in tempi molto brevi e le taglie indicate sono fedeli,  ma in proporzione sono un po' più costose e meno confortevoli, se indossate per lunghi periodi.

Sopra Bandelettes, sotto Secret bands

sinistra Bandelettes, destra Secret bands

SHARE:

5 commenti

  1. Molto interessanti, non avevo idea della loro esistenza! Sembrano proprio un buon compromesso e sono anche carine.

    RispondiElimina
  2. L'idea è ottima, ma a solo pensare al silicone mi sciolgo.

    RispondiElimina
  3. mi fa piacere avere letto una comparazione. Io sinceramente ho continuato a usare bandelettes perché mi ci trovo bene. Io non ho avuto problemi stranamente con il silicone ma ammetto che non le porto più di mezza giornata proprio perché sono delicata di pelle. Il silicone in generale mi ha dato fastidio con altri prodotti tipo alcuni reggiseni ma con le bandelettes per ora no.

    RispondiElimina
  4. Probabilmente nessuno mi crederà, ma ve lo dirò lo stesso, anche perché conto di sfruttare tale idea nuovamente. Quando ero più piccola e questo prodotto ancora non c'era in commercio, io che ho sempre usato leggins accorciati, tipo pantaloncini, per risolvere il problema dello sfregamento in estate, pensai bene, dato che in inverno mi ero trovata bene con degli autoreggenti che avevano la fascia bella larga ma le cui calze si erano sfilate, di tagliarle completamente sul bordo del pizzo per poterle riutilizzare in estate al posto dei leggins corti. Così feci fino a quando nei vari lavaggi il silicone interno non aderiva più. E ho lasciato stare questo metodo. Quando poi è uscito in commercio questo prodotto, mi sono fatta una grassa risata, in primis perché avrei potuto brevettare io questa idea e poi perché, ad un costo molto inferiore, ognuo potrebbe ottenere queste fasce, acquistando dei banalissimi autoreggenti con fascia larga, in qualunque negozio di intimo e tagliarne poi le calze. Con 5 euro circa avete fatto.

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig