venerdì 25 novembre 2016

Viaggi: Portogallo, Porto (ottavo giorno)

E infine siamo arrivate al nostro ultimo giorno di vacanza in Portogallo e all'ultimo giorno che avevamo per esplorare Porto.
Ammetto che ormai la stanchezza era tanta e in questa giornata non avevamo delle mete vere e proprie; abbiamo deciso di visitare le ultime cose rimaste, ma con molta calma e tranquillità.
Alla mattina ci siamo recate presso la Libreria Lello, il famoso negozio che è stato di ispirazione per alcune scene della saga di Harry Potter, ma la fila era tanta, quindi abbiamo rimandato al pomeriggio.
Ci siamo ritrovate nei pressi del Centro Portugues de Fotografia, che abbiamo visitato abbastanza velocemente: si tratta di un ex-carcere che ora viene usato per mostre fotografiche. La struttura è interessante, le mostre provvisorie che c'erano quando l'abbiamo visitato noi un po' meno...


Portogallo, Porto - Centro Portugues de Fotografia

Da lì abbiamo fatto l'ennesimo giro dell'oca (perchè a Porto è facile allungare un sacco la strada senza rendersene conto!) per arrivare a Rua Miguel Bombarda, una delle vie famose per la street art, e siccome è una cosa che a mia sorella piace molto, ci siamo date all'esplorazione. La via di per se è interessante, tra graffiti, murales più o meno piccoli e gallerie d'arte indipendente. 

Portogallo, Porto -  Rua Miguel Bombarda street art (1) 
Portogallo, Porto -  Rua Miguel Bombarda street art (2)


Al termine della strada si arriva ai Giardini del Palàcio de Cristal, che poi era la nostra meta finale per rilassarci un po' in un bel parco. Non è grandissimo, ma ci sono un paio di bei punti panoramici sulla città, e tutto sommato credo valga la pena di essere visitato, se vi avanza del tempo.

Portogallo, Porto - Giardini del Palàcio de Cristal, (2) Portogallo, Porto - Giardini del Palàcio de Cristal, (1)

Sulla via del ritorno siamo finalmente riuscite a visitare la Libreria Lello, una delle più antiche del paese e con una struttura in legno veramente bellissima. Molto affollata, forse anche troppo!

Portogallo, Porto - Libreria Lello (1)

Portogallo, Porto - Libreria Lello (2)

Da lì abbiamo fatto di nuovo un giretto in zona Ribeira, per poi ricordarci del Palacio da Bolsa, che avevamo rinunciato a visitare i giorni precedenti per mancanza di tempo. Siamo riuscite ad entrare proprio in chiusura, e meno male perchè si è rivelata una delle cose più belle di Porto, con sontuosi saloni finemente decorati e rifiniti e architetture bellissime.

Portogallo, Porto - Palacio da Bolsa (1) 
Portogallo, Porto - Palacio da Bolsa (2) 
Portogallo, Porto - Palacio da Bolsa (3) 
Portogallo, Porto - Palacio da Bolsa (4) 
Portogallo, Porto - Palacio da Bolsa (5)

Info utili

Attrazioni  
  • Il Centro Portugues de Fotografia si può visitare gratuitamente. 
  • Il Palacio da bolsa è visitabile solo in uno dei tour guidati che sono disponibili, in varie lingue, durante tutta la giornata, circa ogni mezz' ora. Chiude alle 18:30, ora in cui inizia l'ultimo tuor disponibile. Il biglietto comprensivo di tour costa 8 euro.
  • Per entrare alla Libreria Lello è necessario fare un biglietto che costa 3 euro, ma che viene scontato se si acquista qualcosa ne negozio.
Cibo e divertimenti 
  • Consiglio il locale "Cantina 32" in zona Ribeira, piatti particolari e bellissimo ambiente.
Trasporti
  • L' aeroporto è piuttosto vicino al centro città di Porto, ed è servito dalla metropolitana. Noi però siamo partite alle 4 di notte e a quell' ora non ci sono mezzi pubblici che portano in aeroporto, abbiamo così risolto usando Uber, spendendo circa 13 euro.



SHARE:

1 commento

  1. Finalmente sono riuscita a vedere l'ultimo video!
    Che peccato essermi persa Rua Bombarda e l'ex carcere. Anche il vostro ultimo pasto portoghese sembra molto interessante!

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig