mercoledì 5 ottobre 2016

Viaggi,Portogallo: Cascais e Lisbona (info, vlog e foto)

Il tempo a Lisbona è stato clemente perchè non abbiamo mai beccato pioggia, ma per contro il sole si è fatto pesantemente sentire, quindi, dopo aver dato un'occhiata alle previsioni meteo e aver visto che per la quarta giornata avevano previsto 38°, abbiamo deciso di anticipare la giornata al mare che avevamo in programma per il giorno dopo.
Io non ero molto dell'idea di andare al mare, ma mia sorella me l' ho fortemente richiesto con occhi sbrilluccicanti, perchè vivendo a Londra per lei l'estate e il mare sono un po' un miraggio lontano.
Quindi abbiamo preso il treno e in una mezz'oretta siamo arrivate a Cascais, una cittadina balneare sull'oceano.
Io mi sono sistemata sotto un'ombrellone, spaparanzata su un lettino all'ombra, e devo ammettere che non è stato così male. Ho pure fatto un paio di bagnetti nell'oceano: pensavo di non riuscire ad affrontare l'acqua fredda, ma dopo un piccolo trauma iniziale devo dire che non era male... anche se non mi sono immersa oltre la pancia!
Il mare non è proprio bellissimo, e la spiaggia era abbastanza affollata, ma comunque il tutto era abbastanza vivibile.


Portogallo, spiaggia di Cascais (4) 
Portogallo, spiaggia di Cascais (3)

Portogallo, spiaggia di Cascais (2) 
Portogallo, spiaggia di Cascais (1)


Nel tardo pomeriggio abbiamo fatto un veloce giro in centro, nella parte pedonale della cittadina che mi ha proprio dato l'idea della tipica cittadina turistica di mare, poi abbiamo ripreso il treno per tornare a Lisbona. E visto che era giusto giusto ora di cena abbiamo deciso di mangiare al Time Out Market, un grande mercato coperto che si divide in due sezioni: in una ci sono tanti piccoli negozietti tipici proprio di un mercato, che però all'ora in cui siamo andate noi erano chiusi, nell'altra invece hanno fatto una sorta di multi-ristorante, con i tavoli liberi nel mezzo e tanti piccoli booth di vari locali di Lisbona, che vendono i loro cibi tipici. In pratica puoi provare tanti diversi piatti, un po' come se fosse un food festival permanente.


Portogallo, Lisbona, Tima out market (1) 
Portogallo, Lisbona, Tima out market (4) 
Portogallo, Lisbona, Tima out market (3) 
Portogallo, Lisbona, Tima out market (2) 

Da lì siamo tornate a casa a piedi, percorrendo il lungo-fiume. In questo modo siamo riuscite ad ammirare la Plaça de Comercio in notturna.

Portogallo, Lisbona, placa do Comercio


Info utili

Trasporti

  • I treni per Cascais partono dalla stazione di Cais do Sodre di Lisbona, ne partono un paio all'ora e Cascais è il capolinea. Il viaggio dura circa una mezz'oretta, per tornare indietro ci sono treni ogni 10 minuti circa. Il biglietto andata/ ritorno costa sui 5 euro e si può usare la tessera Viva Viagem.
Attrazioni

  • Le spiagge sono facilmente raggiungibili dalla stazione, ci sono varie calette e vari stabilimenti balneari, sono attrezzate con ombrelloni e lettini che si possono affittare giornalmente, ma la parte di spiaggia più vicino all'acqua è libera.
  • A Cascais ci sono molti musei o edifici storici da vedere, ma noi non li abbiamo visitati.
Cibo e divertimenti

  • Il Time out market si trova proprio di fronte alla stazione Cais do Sodre, ed è un ottimo posto per spiluccare tanti piatti diversi, di varie cucine e ristoranti, tuttavia i prezzi non sono proprio economicissimi.





SHARE:

1 commento

  1. Sostanzialmente i miei posti preferiti della vacanza!
    Peccato che l'acqua non fosse pulitissima, quando ci ero stata io era super trasparente.

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig