venerdì 28 ottobre 2016

Portogallo: Porto (sesto giorno)

Il sesto giorno in Portogallo è stato un po' di transizione, perchè abbiamo preso il treno che da Lisbona in tre orette ci ha fatto arrivare a Porto, e poi ci siamo un po' acclimatate in questo posto nuovo.
Dopo esserci riposate un attimo al nostro ostello ci siamo date all'esplorazione della città, un po' a caso a dire il vero perchè avevo dimenticato in stanza la guida, e quindi ci siamo messe a gironzolare un po' senza meta, con il solo aiuto di una cartina neanche troppo precisa.
E qui abbiamo capito che sebbene le distanze siano lunghe, e sebbene ci siamo molte salite e discese, alla fine Porto è una città molto piccola e facilmente visitabile a piedi.
Partendo da Avenida dos Aliados, che è la zona centrale di Porto, siamo arrivate alla bellissima Capela das Almas, una bellissima chiesta completamente ricoperta di azulejos. Non abbiamo avuto modo di visitare l'interno perchè era si stava svolgendo una messa, ed essendo piuttosto piccola non volevamo disturbare.

Porto - 
Porto -  Avenida dos Aliados, 
Porto -  vista da Avenida dos Aliados,
Porto - Capela das Almas

Da lì abbiamo passeggiato per Rua Santa Catarina, la via dello shopping piena di negozi, perdendo tempo gironzolando con calma, comprando qualche souvenir e dando un' occhiata alle vetrine, ma devo dire che non sono rimasta particolarmente colpita dalla zona.
Sulla via del ritorno siamo passate davanti alla Chiesa di Santo Idelonso, e di nuovo sono rimasta affascinata dalla tipica facciata decorata, per finire il nostro giro alla bellissima stazione di Sao Bento, il cui interno è finemente decorato con, indovinate un po'? Le azulejos! E' la stazione principale di Porto, e, anche se non ci capitate al vostro arrivo, un giro veloce per vedere l'interno vi consiglio di farlo!

Porto -  Chiesa di Santo Idelonso Porto -  stazione Sao Bento


Info Utili

Trasporti. 
  • Prendere il treno per arrivare a Porto è stato estremamente facile, si parte dalla stazione Santa Apolonia di Lisbona e si arriva a quella di Campanha, in circa tre ore. Io ho comprato il biglietto per un treno intercity in anticipo prima di partire, funziona un po' come in Italia: prima compri il biglietto meno lo paghi. Il mio è costato circa 15 euro, più o meno la metà e l'ho comprato direttamente dal sito delle ferrovie portoghesi, CP.
  • A Porto la metropolitana serve molto bene la stazione, io ho preso un biglietto per una singola corsa e si è rivelata un' ottima scelta perchè in città non ho mai avuto bisogno di usare altri mezzi di trasporto.
  • La città si gira tranquillamente a piedi. 
Alloggio.
  • Noi abbiamo soggiornato al Rivoli Cinema Hostel, l'ho trovata una sistemazione davvero incantevole: vicino al centro e alla stazione, con un sacco di servizi, personale disponibilissimo e gentile, e attività serali per gli ospiti dell' ostello.  

Porto -  Rivoli cinema hostel





SHARE:

1 commento

  1. Quanti azulejos in questo post! L'interno della Capela das Almas è decisamente inferiore all'esterno, quindi non vi siete perse molto.
    Il vostro ostello sembra davvero carinissimo!

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig