giovedì 12 maggio 2016

#Vlog: Corso "Forme del corpo e del piede" di #StilettoAccademy

Di recente ho avuto modo di partecipare ad uno dei corsi organizzati da Stiletto Accademy, un' associazione che ha come obiettivo aiutare le donne tramite eventi e worskhop, sia gratuiti che a pagamento, per aumentare la propria autostima, la fiducia in se stesse e avere il coraggio di osare.
Si potrebbe parlare di eventi motivazionali, ma siccome questo è un concetto ancora abbastanza sconosciuto in Italia, diciamo che sono corsi per imparare a camminare sui tacchi, e nel frattempo si impara forse anche qualcosa di più.

Veronica ed Anna



Il corso a cui ho partecipato io è stato il primo di questo genere, "Le forme del corpo e le forme del piede" è un workshop pensato e strutturato in due fasi: la prima in cui Anna Venere, creatrice del blog Moda per principianti, si è occupata delle forme del corpo; e una seconda in cui Veronica Benini, Presidente della Stiletto Accademy, ha illustrato le forme del piede e tutto quello che è legato al camminare sui tacchi.

Quando sono arrivata alla sede della Stiletto Accademy (in anticipo, una volta ogni tanto) ho trovato ad accogliermi un ambiente piccolo ma confortevole, con una bellissima terrazza, un angolo ristoro disponibile per tutta la giornata e le sedie già ordinatamente disposte, pronte per l'inizio del corso.
Dopo una piccola presentazione Anna ha cominciato con la sua parte, illustrando le varie forme del corpo e le principali caratteristiche per far sì che potessimo individuare quale, secondo noi, fosse la nostra conformazione. Io non avevo dubbi, sono una pera. E invece, quando una ad una ci siamo presentate per verificare, è saltato fuori che sono una clessidra con le spalle cadenti!
Anna ha proseguito illustrando le variazioni alle forme classiche, specificando i punti di forza e i punti da camuffare (attenzione, non si parla di difetti!) e i capi più indicati.
Infine abbiamo fatto  un esercizio a gruppi in cui lo scopo era quello di evidenziare che spesso i tratti fisici che per noi sono difetti non sono visti nello stesso modo da chi ci sta di fronte, e che ci focalizziamo tanto a nascondere quello che non ci piace che non evidenziamo quello che invece dovremmo far risaltare.
Seguo Anna e il suo Moda per principianti praticamente da quando è nato e quindi molte delle cose che spiegava un po' le ritrovavo in quello che ho letto nel tempo sul blog, ciò non toglie che ho trovato appassionante il modo in cui illustrava e spiegava ma sopratutto motivava le presenti a volersi bene, a non demonizzare i propri difetti ma imparare a convincervi ed accettarli.




Dopo una sostanziosa pausa pranzo abbiamo ripreso il corso, ed è stato il turno di Veronica, che ha cominciato facendoci rimanere a piedi nudi!
Ci ha illustrato le tre forme del piede (per vostra conoscenza io ho il piede romano) e da lì ha proseguito parlando di come i nostri piedi, caviglie e gambe reagiscono quando indossiamo i tacchi. Gente, non si scherza, in pratica è come se cercassimo di camminare sostenendo tutto il nostro peso su una giuntura del nostro corpo... ovvio che poi i piedi fanno male! Ma ci sono piccoli accorgimenti che si possono adottare per migliorare la cosa, sopratutto per quanto riguarda la scelta del modello di scarpa e dei materiali.
Infine si è passato al lato pratico in cui, con i tacchi ai piedi, abbiamo seguito le sue indicazioni su come spostare il baricentro per bilanciarsi meglio (e per me questa è stata una rivelazione!), aprire le spalle, adottare una posa di rilassamento per alleviare la pressione sulla schiena e anche come imparare a sculettare, se ci va di farlo!


Ma alla fine di tutto, oltre alle varie nozioni tecniche che ho appreso, quello che più mi è piaciuto è stata l'atmosfera rilassata e di gruppo, gli argomenti di confronto di cui si è parlato che magari non facevano esattamente parte del corso, e sopratutto il fatto che né Anna né Veronica vogliono avere la pretesa di dirvi quello che dovete fare, che la cosa fondamentale è stare bene con sé stesse e cercare il più possibile di alimentare, di far crescere la nostra autostima.
E loro lo fanno spiegando come scegliere i capi che ci stanno meglio e come camminare sui tacchi.


Questo corso è stato il primo di questo genere, ma entrambe hanno espresso il desiderio di ripeterlo e portarlo anche in altre città d'Italia, quindi se siete interessate scrivete sui loro social e chiedete! Chissà, magri se le richieste sono tante riusciranno ad accontentarvi...
Nel frattempo vi segnalo che Stiletto Accademy ha in programma per il 27 maggio il loro mega evento annuale, "Stiletto Fire Walk" gratuito e aperto a tutti, con ospiti e attività davvero interessanti!

Ho voluto registrare un piccolo vlog della giornata, anche se poi alla fine ero così presa dall' ascolto e dagli esercizi pratici che ho filmato veramente poco, ma voglio mostrarvelo comunque perchè alla fine ho "intervistato" Anna e Veronica, chiedendo loro il perchè abbiano deciso di di realizzare questo corso insieme. Personalmente, la risposta mi è piaciuta molto!




Con le altre ragazze "dello staff": Daniela e Elena


SHARE:

1 commento

  1. Finalmente sono riuscita a vedere anche il video! Che bella giornata dev'essere stata e loro sembrano proprio tanto carine.

    RispondiElimina

Desclaimer

I prodotti contrassegnati con (*) mi sono stati omaggiati dall'azienda.
I prodotti contrassegnati con (**) contengono dei link a siti di affiliazione.
I post sponsorizzati sono debitamente segnalati.
Blogger Template Created by pipdig